Passa ai contenuti principali

Nomine in ruolo scuola dell'infanzia

LA SCHEDA UIL SCUOLA CON DOMANDE E RISPOSTE 
Il Miur, con la pubblicazione del DM 496 del 22 giugno 2016, ha avviato la procedura relativa all'assunzione del personale docente iscritto nelle graduatorie di merito della scuola dell'infanzia. 
Le domande si presenteranno esclusivamente on line attraverso il sito "polis istanze on line" a partire dalle ore 9.00 del 29 luglio 2016 e fino alle ore 14.00 del 9 agosto 2016.
La UIL Scuola pur esprimendo apprezzamento e soddisfazione per aver corretto un’iniquità inaccettabile continuerà nella sua azione sindacale affinchè possa essere assegnato anche a questo settore un organico potenziato per la generalizzazione dell'offerta formativa, la piena attuazione dell'autonomia scolastica e l'eliminazione delle liste d'attesa.

LA SCHEDA DI DETTAGLIO DELLA UIL SCUOLA
Chi sono i destinatari della procedura di assunzione?
I docenti attualmente inclusi nella graduatoria di merito del concorso n. 82/2012 della scuola dell’infanzia che non sono stati destinatari di nomina a tempo indeterminato nella scuola statale.
In quante fasi è divisa la procedura di assunzione?
In due: fase a) regionale e fase b) nazionale.
Cosa prevede la fase regionale?
L’assunzione nella regione in cui si è inclusi nelle graduatorie di merito.
Cosa prevede la fase nazionale?
L’assunzione sulle disponibilità nelle regioni a livello nazionale per i docenti che hanno presentato apposita domanda e non hanno ottenuto la nomina nella regione di iscrizione.
La domanda per la fase b) nazionale è obbligatoria?
No.
Quanti posti sono disponibili per le assunzioni?
  • Nelle regioni in cui le graduatorie di merito sono presenti: Il 50% dei posti di tipo comune e dei posti di sostegno vacanti e disponibili per l’anno 2016/17 andrà assegnato alle suddette graduatorie. L’altro 50% è destinato agli inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
  • Nelle regioni in cui le graduatorie di merito non sono presenti o gli iscritti risultino di numero inferiori al 50% dei posti vacanti e disponibili: l’85% dei posti è assegnato alle graduatorie ad esaurimento. Il 15% sarà destinato all’assegnazione su base nazionale a chi avrà prodotto domanda e non è stato assunto nella regione di iscrizione.
Quando presenta la domanda chi intende partecipare alla fase b) nazionale?
Dalle 9.00 del 29 luglio 2016 fino alle ore 14 del 9 agosto.
Come si presenta la domanda?
Esclusivamente attraverso Polis “Presentazione On-line delle istanze”.
Quante domande devono essere presentate?
Un’unica domanda.
Quante preferenze è possibile esprimere?
Bisognerà indicare, in ordine di preferenza, tutte le regioni a livello nazionale partendo obbligatoriamente dalla regione in cui si risulta iscritti nella graduatoria di merito del concorso.
È possibile esprimere le preferenze per i posti di sostegno?
I docenti in possesso della relativa specializzazione, esprimono l’ordine di preferenza tra i posti di sostegno ed i posti comuni.
Come avviene l’eventuale proposta di assunzione per chi partecipa alla fase b nazionale?
Esclusivamente attraverso Polis “Presentazione On-line delle istanze”. Con lo stesso mezzo sarà comunicata l’accettazione o la rinuncia dell’assunzione.
Entro quanto tempo andrà inoltrata l’eventuale accettazione della proposta di assunzione?
Entro 5 giorni dalla data di comunicazione.
Cosa succede se non si accetta la proposta di assunzione per la fase b nazionale?
Il docente verrà espunto dalle rispettive graduatorie di merito e ad esaurimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...