Passa ai contenuti principali

Graduatorie III FASCIA ATA: la valutazione dell’attestato di “addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura”

Dario – Spett.le Redazione,  sono da tempo iscritto alle graduatorie di III fascia ATA per il settore amministrativo e come collaboratore scolastico, a breve ci sarà da ripresentare la domanda e vorrei aumentare il mio punteggio. Vorrei sapere se la mia qualifica riconosciuta dalla Regione Piemonte in qualità di operatore grafico editor multimediale possa adempiere ai requisiti per ampliare il punteggio per quel che riguarda l’aspetto della videoscrittura e pacchetto offici. La qualifica risale a diversi anni fa, è stata conseguita presso una sede Enaip che ora non esiste più, il problema è andare a recuperare le materie trattate nel piano di studi che sull’attestato ovviamente non sono riportate. In questi casi può far fede un’autocertificazione per le materie trattate? La seconda qualifica in mio possesso è quella di addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura, sempre riconosciuta da Regione Piemonte, è in qualche modo spendibile?
Grazie per l’attenzione
di Giovanni Calandrino – Gentile Dario, come ho sempre ribadito sulla corretta valutazione degli attestati di qualifica professionale di cui all’art. 14 della legge n. 845/1978, nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA. Ai fini della valutazione, l’attestato deve essere integrato dal piano di studio, in tal senso sono valutabili quegli attestati dove sul piano di studi si fa diretto riferimento alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici.
Il piano di studi, quindi oltre a essere obbligatorio, è fondamentale per stabilire la corretta valutazione o meno dell’attestato.
In fase di valutazione/convalida punteggio della domanda, la scuola dovrà conoscere il piano di studi dell’attestato. In modo da valutare correttamente il titolo dal lei dichiarato.
Per quanto riguarda la sua seconda qualifica “addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura riconosciuta da Regione Piemonte”, in riferimento al D.M. 716/2014 non è attribuibile alcun punteggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...