di Giovanni
Calandrino – In questi giorni, gli Uffici Scolastici Territoriali stanno
convalidando le domande di mobilità ATA, inviate dalle istituzioni scolastiche.
Come effettuare la verifica del punteggio e i tempi per presentare istanza di reclamo.
In riferimento al CCNI del 08.04.2016 “Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o
dall’autorità/ufficio territoriale competente, nonché avverso la valutazione
delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali
diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale
interessato, di motivato reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione o
notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono
esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti
contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti
definitivi.”
È opportuno quindi che, tutti gli interessati ai movimenti controllino
periodicamente l’email (di solito quella istituzionale nome.cognome@istruzione.it) fornita nel modulo di domanda di
mobilità. Infatti, riceveranno comunicazione con allegato la “Lettera di notifica domanda di trasferimento”
inviata dall’UST di competenza.
La lettera ricevuta costituisce il documento ufficiale di
convalida dei punteggi e inoltre in essa vengono precisate le preferenze
espresse in domanda.
È sempre possibile consultare la “Lettera di notifica
domanda di trasferimento” sulla propria home-page
di Istanze On-Line nel menù Archivio.
Dalla ricezione della stessa, si avranno 10 giorni di tempo
per presentare reclamo mediante raccomandata a/r all’UST di competenza.
Infatti l’Ufficio Scolastico Territoriale ricorda con
testuali parole:
NEL CASO DOVESSE
RISCONTRARE UNA EVENTUALE DIFFERENZA CON I DATI A SUA CONOSCENZA, LA PREGHIAMO
DI DARNE COMUNICAZIONE ENTRO DIECI GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA PRESENTE.
I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali
provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le
decisioni sui reclami sono considerate definitive. È possibile anche
richiedere, in modo esplicito, le opportune rettifiche alle preferenze già
espresse nella domanda in modo errato o in caso di discordanza tra codice
meccanografico e dizione in chiaro, indicando l’esatta preferenza.
In più, accedendo su istanze on-line sulla finestra “Altri
Servizi” è possibile visualizzare il Workflow, procedura attraverso la quale si
consulta in ogni momento lo stato della domanda inviata.
Dopo la convalida da parte dell'Ufficio Scolastico, la
domanda è pronta per partecipare alle operazioni di mobilità. I passaggi
successivi sono:
·
In elaborazione dei movimenti;
·
Elaborata dai movimenti.
Nell’ultimo passaggio le operazioni sono concluse e il
candidato può conoscere l’esito del movimento (sulla casella “VISUALIZZA
RISULTATO”).
ECCO IL MODELLO DI RECLAMO
da inviare all'Ambito Territoriale di competenza
Al Dirigente
dell’Ambito Territoriale Provinciale di …………………..………
Oggetto: Reclamo per erronea valutazione del punteggio
relativo alla domanda di mobilità professionale per la prov. di ……....……. per
l’A.S. 2016/2017 del ……………………………….…..….. (Indicare profilo professionale es.
Collaboratore Scolastico – Assist. Amministrativo – Assist. Tecnico) …………………….…….….………….
(Nome
e Cognome dell’interessato)
Il Sottoscritto ………………….………….…………. nato a ………….…………….. il
……..………………. titolare su …………...….……….. (Indicare il cod. meccanografico
scuola di servizio), in qualità di ……….……………………………… Aspirante alla
mobilità professionale per l’Anno Scolastico 2016/2017.
Considerata la comunicazione dell’Ambito Territoriale per la
provincia di ………..……..……. del ………………. Prot. …………………..………….
RECLAMA
(ai sensi
dell’art. 49 comma 1 del CCNI del 08/04/2016)
avverso l’erronea valutazione della domanda in oggetto in quanto
………………………………………......... ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………………….…
Pertanto, alla luce dei dati forniti e dei motivi sopra
esposti, il sottoscritto chiede che sia rettificata la valutazione della domanda
in oggetto. Come di seguito specificato
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Data…………………….
Firma…………………………………
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