Passa ai contenuti principali

Il ricovero ospedaliero o la malattia superiore ai 3 giorni del figlio, interrompono le ferie in godimento

Emilia – Buongiorno! Sono personale ATA a tempo determinato con contratto al 30 giugno. Avevo chiesto tre giorni di ferie ma il giorno prima il mio bambino è caduto ammalato.
Quindi ho avvisato chiedendo anche la conversione da ferie a congedo per malattia bimbo essendo la malattia superiore ai tre giorni.
Mi è stato negato dicendo che il contratto collettivo parla di malattia e basta, e che pertanto ci si riferisce alla malattia personale e non a quella del bimbo. A me invece sembrava pacifico che proprio perché non si specifica nulla il termine malattia è onnicomprensivo. Come posso tutelarmi nel caso ho ragione ?

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Emilia. L’art.13, comma 13, del CCNL del 29.11.2007 dispone che “Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di 3 giorni.”
In questo caso il personale interessato dovrà tempestivamente informare la scuola dell’insorgenza della malattia e dell’indirizzo dove può essere reperito. Per la documentazione della malattia si segue l’iter della “normale” malattia.
In caso di malattia del figlio, che comporti il ricovero ospedaliero, a richiesta del genitore si può interrompere il decorso delle ferie eventualmente in godimento. In tal caso il titolo dell’assenza del genitore muterà da ferie a congedo per la malattia del bambino, in riferimento all’art. 47/4 T.U. 151/01.
La Corte di giustizia europea con Sentenza 23 novembre 2011 – Causa C-214/10 ha stabilito il principio secondo cui le ferie sono un diritto alla “distensione e alla ricreazione”.
La Corte di Cassazione con sentenza  19/2/1998 n. 1741 aveva a suo tempo stabilito che sono illegittime le clausole contrattuali che consentono la sospensione delle ferie solo in caso di ricovero ospedaliero.
Non per caso l’art.13, comma 13, del CCNL del 29.11.2007, sopra citato, ribadisce che “Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di 3 giorni.”
Stando alla normativa richiamata in materia si ritiene che non solo la malattia del figlio con ricovero ospedaliero interrompa le ferie (in questo caso basterebbe anche un giorno), ma anche una malattia, senza ricovero ospedaliero, che si protrae per più di 3 giorni.
Pertanto la scuola si sbaglia e dovrà accogliere la tua domanda di sospensione delle ferie per commutare l’assenza, in congedo per malattia del figlio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...