Passa ai contenuti principali

Graduatorie III FASCIA ATA: il diploma ITS “diploma di tecnico superiore” è valutabile?

Fiorella – Alla C.A. del Sign. Giovanni Calandrino e della Sign.ra Lalla
Io sono inserito nelle graduatorie di terza fascia per il personale ATA per il profilo di assistente tecnico, assistente amministrativo, cuoco e collaboratore scolastico Oltre al diploma di maturità sono in possesso di un altro titolo di studio “Diploma its”, che secondo la classificazione nazionale ed Europea è superiore al Diploma e riconosciuto dal ministero stesso come titolo valutabile nei pubblici concorsi.
Il titolo in questione è stato inserito come valutabile anche nell’ultimo concorso docenti tecnico pratici
La mia domanda è se nel rinnovo delle graduatorie sarà valutabile quanto titolo?
E a chi rivolgermi per questa battaglia sindacale che come al solito si scontra con l’enorme burocrazia
In attesa di un riscontro e di una vostra riposta porgo i miei più cordiali saluti .
di Giovanni Calandrino – Gentilissima Fiorella, una cosa è certa nel vecchio D.M. 716/2014 tabella valutazione titoli, delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, il diploma ITS “diploma di tecnico superiore” non è menzionato in nessun punto.
Tuttavia in una FAQ a cura degli Uffici ATA e URP dell’UST di Venezia alla domanda:
n. 35 – Un certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato” con in elenco la seguente materia: Informatica e nuove frontiere con 100 ore può essere considerato altro titolo valutabile per Assistente Amministrativo e/o Collaboratore Scolastico?
La Risposta è:
Per il profilo di Collaboratore Scolastico un certificato di specializzazione tecnica superiore in
“Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato” non può essere
valutato poiché non è uno dei titoli previsti dal punto 3) dell’allegato A/5; per il profilo di
Assistente Amministrativo è necessario verificare la natura giuridica dell’ente che lo ha rilasciato
(Stato, Regione o altro ente pubblico), ad avviso dello scrivente potrebbe essere valutato al punto 4 dell’Allegato/1.”
Alla luce di quanto riportato mi auguro che nel bando 2017 ci sia un integrazione della tabella titoli con l’inclusione del titolo di diploma di tecnico superiore o per lo meno una nota chiarificatrice per la corretta valutazione.
Pubblicato su OrizzonteScuola

Commenti

  1. Buongiorno,

    dopo il diploma di maturità tecnica agraria ho conseguito il diploma ITS, rilasciato dal MIUR e corrispondente al 5° livello EQF, come Tecnico Superiore per l'Efficienza Energetica ( corso biennale frequentato presso la Fondazione Istruzione Tecnica Superiore per l' Efficienza Energetica di Fabriano (AN), ospitata dall'ITIS "A. Merloni" in collaborazione con aziende ed Università di Camerino ).
    Però mi sembra che anche nel DM 640 del 30agosto 2017
    i diplomi ITS non siano stati valutati come titoli culturali. Eppure sono titoli di specializzazione post-diploma rilasciati dal Ministero, mentre sono valutabili le varie ECDL, i corsi regionali e persino i corsi OSA e OSS!!!
    E' necessario che questa grave disparità sia immediatamente portata all'attenzione del MIUR, affinchè provvedano con un'integrazione.
    E' veramente nauseante come il Ministero, da una parte, sponsorizzi l'iscrizione agli ITS e li sbandieri come soluzione alla disoccupazione mentre, in realtà, non perde occasione per svalutarli ed ostacolarli....
    Avete notizie in merito? Cosa si può fare?
    Grazie infinite,

    Jacopo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...