Passa ai contenuti principali

Graduatorie III FASCIA ATA: la valutazione del Diploma Supplement (DS)

Luigi – Alla Spett.le Redazione Orizzonte Scuola  Oggetto: Valutazione titoli culturali III fascia ATA. 
Considerato che la laurea triennale non viene valutata nel profilo professionale di collaboratore scolastico, Il sottoscritto Luigi, chiede cortesemente informazione per quanto riguarda la valutazione dei seguenti titoli culturali come personale ATA:
– Diploma Supplement Europass rilasciato dall’università di Catania a seguito del conseguimento di laurea triennale;
– Laurea triennale con punteggio superiore al diploma di maturità (la laurea si può considerare anche come titolo di accesso oltre al punteggio come altro titolo culturale?).
In attesa di riscontro, si porgono Distinti Saluti.
di Giovanni Calandrino – Gentile Luigi, in riferimento al D.M. 717/2014 il diploma di laurea è titolo d’accesso per il SOLO profilo professionale di infermiere (nello specifico, laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere).
Detto ciò si ricorda che, il diploma di laurea per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere (in aggiunta al titolo d’accesso al profilo di infermiere) è valutato 2 punti.
Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore, la nota 3 alla tabella di valutazione chiarisce che si valutano le sole: lauree quadriennalilauree di 1° livello (triennali), lauree 2° livello (specialistiche).
Sono, altresì, valutabili i diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i conservatori di musica e le accademie di belle arti, purché congiunti al diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.
Analogamente è valutabile il diploma ISEF in quanto equiparato alla laurea di 1° livello in scienze delle attività motorie e sportive.

Commenti

  1. Buonasera,
    avrei bisogno di una delucidazione.Sono in possesso di un diploma supplement rilasciatomi poco dopo il conseguimento della mia laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations che tra le informazioni sul titolo di studio certifica che la lingua di insegnamento dell'intero corso è l'inglese,sembrerebbe quindi equivalere ad un clil ma di fatto non lo è.Vorrei capire se posso aggiungerlo o meno in una delle sezioni della domanda graduatorie provinciali e di istituto di supplenza 2020-22 e quindi farlo valere ai fini del punteggio.Inoltre ho svolto un Erasmus per ricerca tesi della durata di tre mesi.E'valevole?Spero possiate aiutarmi.Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...