Passa ai contenuti principali

Graduatorie III fascia ATA: calcolo del servizio per anno scolastico



Un esempio pratico per la valutazione nelle graduatorie ATA di III fascia del servizio svolto come collaboratore scolastico. Le domande per il triennio 2017/20 potranno essere presentate a partire da giorno 30 settembre. Il Miur pubblicherà i modelli di domanda utili.


Servizio prestato nel profilo di Collaboratore scolastico, in diversi istituti scolastici di una stessa provincia
dal 16/02/2016 al 25/03/2016

dal 26/04/2016 al 15/05/2016

dal 17/07/2016 al 27/05/2016

dal 30/05/2016 al 18/06/2016

dal 28/11/2016 al 30/06/2017


In vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie Ata, è bene chiarre il computo del punteggio. In particolare esso prevede che siano valutabili i giorni non cumulabili in un mese, perché non superiore ai 15 gg consecutivi, oppure vanno "persi"? Per esempio, nel secondo incarico dal 26/04//16 al 15/05/16 quanti giorni devono essere conteggiati? Inoltre il servizio prestato può essere valutato anche per il profilo di Assistente Amministrativo e se sì con quale punteggio?

Il calcolo va effettuato in base al calendario comune, secondo quanto prescrive l’art. 2963 del Codice Civile, che costituisce fonte normativa di riferimento. Si fa uso del calendario senza tener conto della durata in giorni.

Il mese decorrente da un determinato giorno termina, quindi, nel giorno (compreso) immediatamente precedente del mese successivo.

I periodi continuativi articolati su più mesi sono calcolati partendo dal primo giorno di servizio. Si conteggia poi il periodo intercorrente tra tale giorno ed il giorno immediatamente precedente del/i mese/i successivo/i. Si procede infine al computo dei giorni restanti di tale ultimo mese, come da calendario.

E’ utile ricordare che gli spezzoni di servizio residui per SINGOLO anno scolastico NON possono essere conteggiati – sommati – valutati. Inoltre, l’espressione letterale "fino ad un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico" (Allegato A – DM 640/2017) va intesa nel senso che il calcolo (punteggio) della durata di uno o più periodi di servizio sia riferito esclusivamente ad anno scolastico.

Fermo restando il criterio temporale di calcolo innanzi enunciato, ribadiamo che nel caso in cui risulti una frazione di mese superiore a giorni 15, essa è considerata mese intero e come tale valutata.

Se, invece, risulti una frazione di mese pari o inferiore a giorni 15, essa non è considerata mese intero e come tale non viene attribuito alcun punteggio, né tale residuo periodo di servizio può essere sommato ad altri servizi prestati in anni scolastici diversi (nota prot. n. 617 del 26 gennaio 2012).

Così ad esempio dal 26.04.16 al 15.05.16 sono 20 giorni di servizio e pertanto valutati come mese intero.

Inoltre il servizio prestato coma CS può essere valutato nel profilo di AA come "Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto 7.1 dell’Allegato A/1" ovvero 0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo 1,20 punti l’anno per ciascun anno scolastico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...