Passa ai contenuti principali

Docenti, autorizzate 32.419 assunzioni, ma per ora in dettaglio solo i posti di scuola dell'infanzia

Si è da poco concluso l'incontro al Miur sulle assunzioni in ruolo 2016/2017 relative al personale docente ed educativo. L'Amministrazione ha ricevuto dal MEF il via libera per 32.419 assunzioni, 25.198 su posti comuni e 7.221 su posti di sostegno. Al momento tuttavia è stato quantificato solo il contingente destinato alla scuola dell'infanzia, mentre per i restanti ordini e gradi occorrerà attendere la pubblicazione dei movimenti della secondaria di secondo grado.
Il Miur ha richiesto anche l'autorizzazione per l'assunzione di 53 unità di personale educativo, ma al momento è ancora in attesa dell'assenso del MEF.
Nel corso dell’incontro è stato consegnato alle Organizzazioni Sindacali un prospetto che indica, relativamente alla sola scuola dell’infanzia, il numero complessivo delle assunzioni e la loro ripartizione per provincia. Per tali assunzioni si rende necessario procedere con una certa urgenza in quanto, in applicazione del D.L.42/2016, è prevista - dopo la fase regionale delle assunzioni in ruolo - una fase nazionale a cui potranno partecipare gli idonei del concorso 2012 che hanno presentato domanda per essere assunti su tutti i posti disponibili sul territorio nazionale (il termine di presentazione di queste domande è scaduto ieri).
Gli Uffici scolastici regionali che hanno ancora idonei nelle graduatorie del concorso 2012 dovranno pertanto procedere alle assunzioni sui posti disponibili nella loro regione, così da poter eliminare dagli elenchi degli aspiranti all’assunzione nella fase nazionale coloro che saranno già stati assunti nella regione in cui hanno sostenuto le prove concorsuali.
Il Miur ha inviato agli USR, in data 5 agosto, una nota con le istruzioni relative alle procedure di assunzione; si tratta di una nota che abbiamo fortemente contestato sia per il metodo (inviata prima della informativa) sia nel merito di alcune indicazioni, a nostro avviso imprecise e che abbiamo chiesto di rivedere profondamente. L'Amministrazione si è impegnata ad apportare alcune delle modifiche da noi richieste, dandone tempestiva comunicazione agli USR; nel frattempo non procederà a pubblicare sul sito la nota in corso di correzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...