Contingenti e procedure per le nomine in ruolo del personale docente per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2016/17 al centro dell’incontro al ministero.
Dopo le operazioni di mobilità le assunzioni sui posti comuni saranno 22.449 anziché 25.198, questo a causa dei passaggi, dai posti di sostegno ai posti comuni.
Pur avendo una disponibilità di 10.319 posti infatti, rimane invariato a 7.221 il numero delle nomine sui posti di sostegno, ciò è dovuto al limite che il MEF ha autorizzato per il contingente specifico di sostegno.
A tal proposito il MIUR ha assicurato che tutti gli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento e concorsuali avranno margine per essere assunti.
La tempistica delle operazioni:
fino al 10 di settembre gli Uffici Scolastici Regionali procederanno all’assegnazione su ambito dei docenti.
Prima il 50% dei docenti da graduatoria di merito sceglierà tra tutti gli ambiti della regione e poi il 50% dei docenti da graduatoria ad esaurimento sceglierà tra quelli della provincia di inserimento.
I posti non assegnati ad una delle due procedure verranno assegnati all’altra.
Qualora le procedure concorsuali non dovessero concludersi in tempo utile per le immissioni in ruolo i posti verranno recuperati nelle immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico.
Entro il 13 settembre dovrà concludersi la procedura di passaggio dei docenti da ambito a scuola.
Il 14 settembre i docenti non individuati nella chiamata per competenze riceveranno, attraverso una mail, la comunicazione della scuola assegnata.
Tutto il personale dovrà prendere servizio il 15 settembre.
L’amministrazione ha anticipato che in alcune regioni ci potrebbe essere un ritardo rispetto alla tempistica sopra indicata e che in tal caso si derogherebbe dalla procedura della chiamata diretta.
Ci troviamo di fronte ad una procedura complessa per effetto dell’ingorgo tra le varie operazioni – ha messo in chiaro la Uil Scuola – in particolare è necessario procedere alle assegnazioni provvisorie di tanti docenti che sono attualmente ‘parcheggiati’ in attesa dell’esito della domanda di assegnazione provvisoria.
Sarebbe una scelta di buon senso – anche al fine di non intasare le procedure di inizio d’anno e alla luce della recente esperienza fonte di problemi di cui la scuola non ha assolutamente bisogno – ha proposto la Uil Scuola all’amministrazione – assegnare tutti i docenti direttamente alle scuole.
Per una più corretta informazione, è stata ribadita la richiesta di fornire ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, in forma scritta e non solo in video conferenza, le necessarie indicazioni.
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