Passa ai contenuti principali

Mobilità. Turi (UIL): 100mila prof. spostati con algoritmo sbagliato. Anche per errore su un solo insegnante bisognerebbe rifare procedura. I numeri reali

Il Ministro Giannini ha risposto ad una interrogazione parlamentare sui numeri di errori conteggiati per la mobilità docenti 2016/17 della scuola primaria e secondaria di I grado, insistendo sul fatto che si tratti del 2,5%.
Per la UIL il calcolo degli errori è sbagliato, ma se anche si fosse trattato di un solo docente, è dovere dell’istituzione rifare la procedura.
La UIL afferma che il Miur mette insieme totali (207.000 procedure di mobilità) e percentuali (2,5% di rettifiche) difformi tra loro.
Varrebbe la pena – spiegano alla Uil Scuola – rimettere in fila i numeri:
  • a chiedere il trasferimento quest’anno è stato un insegnante su 4 (207 mila su oltre 800 mila)
  • il trasferimento di metà di questi insegnanti (1 su 8) è andato a buon fine (sulla stessa provincia)
  • l’altra metà, circa 110 mila professori, sono stati trasferiti con l’algoritmo sbagliato (su altra provincia)
  • per due terzi di questi insegnanti il ministero non ha provveduto a verificare al fondatezza del sistema
  • per un terzo gli errori sono stati tanti e tali che il ministero ha dovuto ammettere gli errori
  • sono 30 mila gli insegnanti di scuola primaria e di primo grado che hanno chiesto il trasferimento
  • tra questi il Ministero ha ammesso almeno 5 mila errori
  • 16, 7% degli insegnanti della scuola primaria e di primo grado  stanno sicuramente n el posto sbagliato.
Non si tratta quindi di errori fisiologici – chiarisce Turi – è il sistema che è stato adottato, e le successive decisioni assunte  per cercare di rimediare alla serie di errori che hanno prodotto situazioni di vero disagio.
Tra quanti hanno chiesto di trasferirsi ci sono quasi due maestre su dieci che hanno avuto una sede sbagliata.
La percentuale ministro – aggiunge Turi – non è il 2,5% calcolata sul totale.
Il suo ministero ha certificato 5 mila errori su 30 mila domande.
La percentuale che ne viene fuori non è per niente esaltante: 16,7%.
In situazioni come questa  – secondo la Uil scuola – anche un solo caso merita il rifacimento dei trasferimenti.  Ne va della credibilità stessa delle istituzioni.
Il dettaglio per fasi:
Nella  fase A  (provinciale) sono state presentate 109.812 domande, da parte degli assunti ante 2015/16 e dei neo assunti nelle fasi 0 e A del piano straordinario di immissioni in ruolo.
Nella  fase B1  (interprovinciale, in deroga al vincolo triennale) sono state presentate 26.538 domande da parte dei docenti immessi in ruolo ante 2015/16;
Nella  fase B2  (passaggi ruolo/cattedra interprovinciali) sono state presentate 5.843 domande da parte dei docenti immessi in ruolo ante 2015/16;
Nella  fase B3  (provinciale) sono state presentate 4.368 domande da parte dei neo assunti nelle fasi B e C del piano straordinario da GM;
Nella  fase C  (nazionale) sono state presentate 51.812 domande da parte dei neo assunti nelle fasi B e C del piano straordinario da GaE;
Nella  fase D  (interprovinciale) sono state presentate 7.098 domande da parte dei neo assunti nelle fasi B e C del piano straordinario da GM e nelle fasi 0 e A.
In totale sono state presentate fuori provincia, quindi nell’ambito delle fasi B, C  e D, 95.632 domande, di cui 56.632 da parte dei neo assunti.
In totale, le domande presentate (provinciali e interprovinciali) sono state 205.444.
Il Ministero ha fornito al sindacato Gilda il memorandum sui dati dell’algoritmo

Commenti

Post popolari in questo blog

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III fascia ATA: la valutazione del servizio part-time

Anna – Buongiorno sono un ATA assunto con contratto a tempo determinato durata dal 30/01/2018 al 20/02/2018 part-time 18 ore. Ai fini del calcolo del punteggio come bisogna procedere. A quanto avrei diritto? Il punteggio si dimezza in caso di part time? Grazie per il contributo Buona giornata di Giovanni Calandrino – Gentilissima Anna, il servizio prestato in regime di part-time, ai fini di valutazione è equiparato al servizio prestato ad orario intero. Si sottolinea che nel termine “part-time” si intendono tutti i servizi prestati con tale tipologia sia verticali che orizzontali, indipendentemente dal numero delle ore di servizio prestato. Cosi come ribadisce la nota 5 alla tabella di valutazione annessa al D.M. 640/2017: “Il punteggio per il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale con lo Stato o gli Enti Locali, per tutti i titoli di servizio valutabili ai sensi delle presenti Tabelle di Valutazione, è assegnato per intero, secondo i valori espressi nella c...