Passa ai contenuti principali

Graduatorie III fascia ATA: in caso di mancata valutazione titoli si deve fare reclamo

Antonio – Spett.le Orizzonte Scuola – Ufficio Redazione, vi contatto perché ho presentato istanza di aggiornamento delle graduatorie ATA 2017/20 e volevo chiedervi gentilmente un parere, sul punteggio spettante al sottoscritto.
Praticamente io nel triennio precedente 2014/17 ero inserito nelle graduatorie ATA di III fascia della prov. di CATANIA ed avevo maturato i seguenti punteggi: AA ed AT 10.35 e CS 8.25 di cui:
– 7.5 punti per voto diploma (AA, AT e CS);
– 1.5 punti in merito a corso di formazione professionale di “Esperto Comunicazione Internet” di 900 ore, ad indirizzo tecnico informatico (AA e AT);
– 1.2 punti per Certificazione Informatica IC3 (AA e AT);
– 0.60 punti per Certificazione Informatica IC3 (CS);
– 0.15 punti per servizi prestati al Comune di LEONFORTE (AA, AT e CS).
Quest’anno per il triennio 2017/20 mi ritrovo a fare richiesta di aggiornamento del punteggio, ma per una provincia diversa, ovvero VARESE.
Ho dichiarato nuovi titoli e servizi, ovvero:
– Attestato di Operatore Socio Sanitario (che dovrebbe apportare 1 punto in CS);
– Attestato di Dattilografia, ho utilizzato sempre l’attestato IC3 in mio possesso in quanto è riconosciuto, così come la ECDL, non solo come Certificazione Informatica ma anche come Attestato di dattilografia e/o per i servizi meccanografici (pertanto vale 1 punto per AA);
– Servizio Civile Nazionale (altri 0.60 punti per AA/AT/CS).
In merito a quanto suddetto, e tenendo conto che il valore delle certificazioni informatiche è stato quest’anno dimezzato, avevo previsto che il punteggio a me spettante doveva essere il seguente:
– AA 11.35 punti
– AT 10.35 punti
– CS 9.55 punti
Ebbene… su Istanze Online hanno caricato la mia domanda come “domanda di inclusione” e sulla schermata mi spuntano i seguenti punteggi:
– AA +2.85 punt. precedente +1.6 punt. titoli = 9.1 punt. totale;
– AT +2.85 punt. precedente +0.60 punt. titoli = 8.1 punt. totale;
– CS +0.75 punt. precedente +0.30 punt. titoli = 8.55 punt. totale.
che rispetto ai punteggi da me previsti sono senza ombra di dubbio sbagliati.
Stando al punteggio totale attribuito, la scuola non mi ha valutato né il punteggio precedente, ne l’attestato OSS e nemmeno il Servizio Civile.
Prima di avviare una possibile istanza di reclamo avverso le graduatorie provvisorie d’istituto, vorrei gentilmente un parere da spett.le Redazione di Orizzonte Scuola, secondo voi quale sarebbe il giusto punteggio da attribuirmi?? A me francamente i conti non mi quadrano, il punteggio attribuito dalla scuola mi sembra letteralmente errato.
Spero tanto in un vostro gentile parere, grazie mille anticipatamente…
Cordialmente, Antonio
di Giovanni Calandrino – Gentile Antonio, chiariamo subito che la certificazione informatica IC3 si valuta in riferimento alla tabella “Certificazioni informatiche e digitali” annessa al bando e non come “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici”.
Detto questo, per la mancata valutazione del servizio civile e dell’attestato OSS, deve fare reclamo appena saranno rese pubbliche le graduatorie provvisorie, ecco il modello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Personale ATA: le mansioni dell’assistente tecnico AUTISTA

Domenico  – Buonasera,  sono un assistente tecnico meccanico,  che ho la mansione di Autista. Vorrei sapere,  se la mansione di Autista de essere retribuita o no? Grazie.  Attendo Vostre preziose notizie. di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, innanzitutto chiariamo che per svolgere la mansione di Assistente Tecnico AUTISTA occorre essere in possesso dei seguenti titoli (in riferimento al D.M. 640/2017): Titolo di studio che consente l’accesso ad una delle seguenti AREA: ARR1 / ARR2 / ARR3 ; Essere in possesso della Patente D e relativa abilitazione professionale, come da Allegato C “CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI AUTOVEICOLI” codice laboratorio I32 . Per l’assistente tecnico autista quindi, la conduzione di mezzi e la sua relativa manutenzione fanno parte del mansionario professionale. Tutto ciò che invece si presta a PRESTAZIONI AGGIUNTIVE e/o INCARICHI SPECIFICI deve essere retribuito dal fondo di istituto .

Graduatorie III FASCIA ATA: la certificazione BLSD non è oggetto di valutazione

Marica – Salve sono Marica vorrei sapere se il corso Blsd (corso base di rianimazione e defibrillatore) aumenta il punteggio per collaboratrice scolastica. Grazie di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marica, purtroppo il corso di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) non può essere valutato nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, in nessuno dei profili professionali, in riferimento al D.M. 716/14. OrizzonteScuola

Mansioni Assistente Tecnico beneficiario di 2° posizione economica

Donato  – Agli assistenti tecnici destinatari di seconda posizione economica possono essere assegnate ulteriori e più complesse mansioni; il CCNL però, a parte la collaborazione con l’Ufficio Tecnico della scuola, non indica nè specifica quali possono essere queste mansioni. Potrebbe dare qualche chiarimento in merito? In particolare : ad un assistente tecnico con titolo TF04 (diploma di chimica industriale) di area AR23 assegnato su laboratorio di chimica possono essere affidate mansioni che comportano interventi su macchine informatiche e multimediali  (computer, LIM etc.) nelle aule ed in altri ambienti della scuola al di fuori del laboratorio assegnato ? Può essere affidato il compito di supporto alle commissioni d’esame? Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti. Donato, assistente tecnico di chimica. di Giovanni Calandrino – Gentile Donato, il comma 3 dell’art. 50 del CCNL/2007 scuola stabilisce che “ Al personale delle Aree A e B cui,...